Il presente sito web utilizza "cookie" per migliorare comunicazione e navigazione. Continuando a visitarlo, accetti le condizioni sull'utilizzo dei cookie.  X 

Ringraziamenti a Nuova Simonelli

Milano, lì 10 novembre 2015
L’Albo Internazionale Bar Caffè Italiano - Coffeetaly - International List Bar Caffè Italiano – www.coffeetaly.it - con il dr. Michele Montella , sono grati al dr. Nando Ottavi, Presidente del CdA della prestigiosa e storica Nuova SIMONELLI S.p.A. – Espresso Coffee Machines, Macchine per Caffè, con sede in Belforte del Chienti (MC) www.nuovasimonelli.it - per aver ricevuto, in graditissimo dono, il libro (seconda ristampa) : “La Nuova Simonelli e le Sue Radici - Gusta un espresso e scoprirai le Marche “. Edito nell’anno 2011 per il 75° anniversario (1936 / 2011), si riportano le parole, come letteralmente citate nel l libro, della: “Azienda che lavora per rendere magico il gusto del caffè espresso”.

Copertina del libro "La Nuova Simonelli e le Sue Radici - Gusta un espresso e scoprirai le Marche"

Ringraziamenti Signor Antonello Garau, Sindaco di Villaurbana (OR)

Ringraziamenti per i complimenti del Signor Antonello Garau, Sindaco di Villaurbana (OR)
Villaurbana, lì 2 gennaio 2016
Registrazione del “Bar Piazza Affari” di Demi Pireddu, all’Albo Internazionale Bar Caffè Italiano . Coffeetaly – www.coffeetaly.it

Lettera del Sindaco di Villaurbana (OR)
"Mi consenta di esprimere la più viva soddisfazione per il prestigioso riconoscimento conferito al bar "Piazza Affari" di Demi Pireddu, nostro abituale punto di ritrovo, il tutto grazie all'intercessione del mio grande compare Gianni Meloni"

Villaurbana, lì 2 gennaio 2016 Panorama di Villaurbana (OR) "Il paese famoso per la Sagra del Pane"

Da indagine della Camera di commercio di Milano

Il caffè è una vera e propria passione per gli Italiani. Ma la classica tazza, l'espresso vero del caffè, risulta piacere ed essere consumato, dai milanesi che risultano in "pol position". Recenti dati, emersi da un'indagine della Camera di Commercio di Milano, un sampling effettuato su oltre mille persone , nel maggio 2015, pone Milano in testa al consumo nazionale. Ben nove milanesi e lombardi su dieci lo consumano perché piace (52%) e dà una carica per mettersi in forma ed affrontare la giornata {21 %). Milano Città, da sola, per il consumo del caffè, tra bar, ufficio e casa , fa registrare una spesa che supera i 20 milioni di euro al mese.

ALCUNI DATI RISULTANTI DALL'INDAGINE CONDOTTA DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO:
Caffè che si beve: al bar (uno su cinque), a casa (uno su tre). in ufficio, (circa 40%). Immancabile a colazione (45%). con pane o fette biscottate con burro e confetture ( 12%) o latte (26%), dopo pranzo (45%).# E' il caffè ristretto o corto, quello che va per la maggiore (42%), subito seguito dal caffè macchiato e dal caffè lungo; uno su cento lo ama freddo il caffè, soprattutto d'estate, uno su tre. invece, prende il caffè amaro. Uno su due ne beve da tre a cinque tazze di caffè al giorno.
Un modo di bere il caffè che è rimasto costante nel tempo : Due su tre bevono il caffè velocemente. mentre. in media non s'impiegano più di due minuti, nel bere una tazzina di caffè.

ALL'ESTERO?
Molti Italiani non hanno nulla in contrario a provare il caffè anche all'estero. Un Italiano su dodici ama e gli piace il caffè solo come si fa in Italia.
La classica tazza di caffè è comunque, per gli Italiani. un relax (per uno su due). l'occasione, sorbendo un espresso d'intrattenersi con amici e colleghi (22%).
Tre su quattro, risultano essere molto soddisfatti della qualità del caffè che bevono al bar nella propria città.
La spesa media per chi beve caffè risulta essere di oltre 25 euro al mese.
Infine, anche questo fa statistica e notizia. uno su cento non lo beve ma ama sentirne il profumo.

LE IMPRESE LOMBARDE
A Milano 8.700 le imprese legate al settore, tra produzione. commercio all'ingrosso e al dettaglio specializzato e bar e caffè . Quasi 26mila le imprese in Lombardia su 151 mila in Italia. secondo un'elaborazione della Camera di commercio di Milano sui dati del registro delle imprese al 2015. Costanti in un anno (+0,3%). A Milano la crescita è del +0.6%. Prime per diffusione di imprese del settore: Milano con 8.682, Brescia con 3.839, Bergamo con 2.805. Varese con 1.974. Monza e Brianza con 1.6 18.

GUSTO SENZA CONFINI
Ma l'abitudine del caffè non è soltanto italiana. Così il gesto di ospitalità di offrire un buon caffè unisce, per esempio, Italia e Vietnam. Russia ed Egitto, Turchia e Portogallo. Tra le curiosità. emerse da una ricerca qualitativa elaborata dall'Osservatorio di HostMilano, lnternational Hospitality Exhibition organizzata da Fiera Milano, appare che il caffè è "gusto”, apprezzato in ogni nazione. ma soprattutto “tempo", quello speso per sorseggiare una tazzina. Un rito lento per molti Paesi come nella flemmatica Turchia. dove per bere un caffè non si impiegano meno di 10 minuti. Abitudine legata anche alla preparazione tipica di questo Paese, un'infusione che richiede lunghi tempi di decantazione prima di essere consumata. Tra le altre curiosità raccontate dagli intervistati, per esempio. si può scoprire che in Vietnam quella del caffè è una tradizione molto diffusa, così come in altri paesi asiatici. dove ci si aspetterebbe invece esclusivamente il consumo del tè. Il caffè è occasione di incontro e ritrovo con amici e colleghi. sia all'estero che in Italia. ma sembra che gli ungheresi, come gli italiani , siano particolarmente dediti a questa bevanda proprio nella pausa ufficio. E se in Italia il caffè si accompagna generalmente con qualcosa di dolce, come un cornetto, in Russia lo si consuma con snack salati, come i toast, così come in Egitto. dove lo si preferisce come accompagnamento dei panini al formaggio.

camera-commercio-milano
Chiudi ...Leggi tutto

 

< Torna a Iniziative e News